mercoledì 30 novembre 2016

La pietra e il tempo...


Quando le pietre antiche delle nostre città consumate dal tempo, spaccate dal gelo, corrose dall’acqua saranno rovinate al suolo e precipitate nelle valli, si griderà allo scandalo troppo tardi. 

Ogni tessera sarà andata perduta, ogni testimonianza cancellata.


domenica 6 novembre 2016

Omaggio a Claudio Di Lorenzo, amico pittore

Nell'isola di Procida sono riuscito a scattare una foto che riprende molto fedelmente l'inquadratura del dipinto dell'amico Claudio Di Lorenzo.

Avevo pubblicato questo post agli inizi di novembre, non so se Claudio abbia mai potuto vederlo, sicuramente ne sarebbe stato felice. 
Purtroppo, ieri pomeriggio "28 dicembre 2016", ci ha lasciati per sempre.

Ci mancherai!







Il cuore del borgo come aggregazione, 
scambio di idee, 
carismi diversi ma uniti. 
In questa foto 
tutto questo è racchiuso 
nella meravigliosa sinfonia di 
colore, luce, espressione partecipata. 
Grazie all'abilità del fotografo la fusione ha creato emozione.

Bellissima foto!

Salvatore Mancuso


Il mio ringraziamento a Salvatore Mancuso.


Salvatore Bertolino

martedì 1 novembre 2016

Roma: Santa Maria della Consolazione


" Su quella strada corrispondente all’antico vico iugario v’erano i granari dei Mattei patrizi romani. Nel portico di quelli v’era un’immagine della s. Vergine, alla quale raccomandandosi una pia madre il cui figlio innocente era stato carcerato e condannato a morte per malefizi, la Vergine gli disse, consolandola, che il figlio non sarebbe morto, ma miracolosamente salvo dalle forche. Dopo ciò i fedeli offrivano spesso doni a quest’immagine e ne fu data la cura alla confraternita di S. Maria in Portico. Presso quei granari v’era pure un piccolo ospedale, vicino al quale fu poi fabbricata la chiesa alla Vergine della Consolazione. Questi fatti accaddero poco prima del 1460 ".

Acqua, terra, aria...